Oggi presso @unitrieste per #lasicurezzaaccessibile con @empiriagroup #tecnologiaperlasicurezzasullavoro #fareconsicurezza 💛🖤 www.empiria.srl

“Vi sono applicazioni infinite nell’ambito della prevenzione e della protezione dei lavoratori relativamente all’esposizione dei rischi. Gli Smart Glass sarebbero in grado di effettuare una valutazione dei rischi istantanea dell’ambiente in cui ci troviamo e comunicarci le giuste procedure di comportamento per evitare incidenti, mentre camminiamo, stiamo guidando un carrello oppure siamo comodamente alla scrivania.

Così come dal punto di vista formativo o informativo, svolgere una prova di evacuazione precedentemente rilevata attraverso il supporto di video 360, e poterla quindi vivere e rivivere più volte, fermando il tempo, evidenziandone alcuni passaggi, ma sempre in ambiente reale. Cambierà il modo con cui pensiamo all’informazione, alla formazione e all’addestramento dei lavoratori.

In ultimo, immaginiamo di vivere un’esperienza di soccorso, come fossimo stati lì presenti. Vivere quelle emozioni, poter assistere osservandone ogni movimento, ogni angolatura. Uno scenario in merito alla Sicurezza sul Lavoro veramente allettante.

Personalmente io sto realizzando e realizzo già queste esperienze, quindi per me è raccontarvi del mio presente. Ciò che invece urge per noi, come bisogno, è comprendere che è un qualcosa che a breve ci incontrerà, e come invece è stato per la pandemia, aiutiamoci a non farci trovare impreparati. Ricordiamoci che anche in questo caso, o forse soprattutto, prevenire sulla tecnologia, può diventare una grande opportunità per far si che possibili infortuni non si verifichino, salvando anche vite, Destino permettendo.”

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.