Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x

Calogero Giancarlo Restivo o semplicemente Giancarlo Restivo, in arte GIANKA (Agrigento 1981) è un imprenditore, consulente, formatore, disegnatore, scrittore e cantautore italiano.

Professione:

Dottore in Scienze Politiche, è riconosciuto come importante esperto in materia di normativa estera per la sicurezza sul lavoro.

E’ socio della IS&FM (International Safety and Facility Management), società leader nella Sicurezza sul Lavoro in italia e all'estero, facility management intercontinentale e gestione integrata degli obblighi di legge.

E’ presidente dell’Associazione Nuova Organizzazione d'Imprese per lo sviluppo dell’imprenditoria italiana, con cui è impegnato pubblicamente nella promozione delle professionalità italiane in Europa e nella difesa delle stesse in Italia ed ha collaborato con la C.I.F.A. Confederazione Italiana delle Federazioni Autonome nell’ambito della rappresentanza sindacale datoriale.

E' vicepresidente della squadra di calcio "Nazionale Italiana Sicurezza sul Lavoro Safetyplayers" di cui è ideatore e fondatore.

Ha tenuto e tiene vari seminari universitari. Partecipa come relatore a convegni di settore e ha all’attivo numerose pubblicazioni. Sovente è invitato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali in audizione per proposte di riforma.

Esprime opinioni e giudizi in materie economico-politiche attraverso la collaborazione con numerosi giornali on-line, ilminuto.it, Americaoggi.it, Corriereinformazione.it, Voxfabrica.it, Finanzaediritto.it, Iaireview.org, Pianeta Azienda e molti altri.

È stato Consigliere Nazionale dell' AiFOS (Associazione Italiana Operatori e Formatori della Sicurezza) di cui precedentemente  ne è stato il coordinatore regionale dei Centri di Formazione lombardi. Attualmente ricopre la carica di responsabile del settore estero.

Effettua servizi come professionista, come H&S manager, come coach aziendale, formatore di formatori (formatore per ilSole24ore), formatore di lavoratori e dei loro rappresentanti (RLS), di responsabili del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), dirigenti e preposti.

È stato Responsabile regionale e per la provincia di Milano del CNAI (Coordinamento Nazionale Associazioni Imprenditori) e referente ERBOA Lombardia (Ente Regionale Bilaterale Organizzazioni Autonome) per la formazione.

E' stato consigliere nazionale della federazione degli enti di formazione Federformazione con cui sviluppa progetti innovativi in materia.

È stato Tutor sulla piattaforma di Formazione E-Learning Safety Academy e per la piattaforma E-Learning del Comune di Milano per la formazione dei dirigenti.

Ha collaborato con la rivista Quaderni Flash dell’Associazione Lavoro e Prevenzione. È relatore in convegni e seminari di approfondimento in materia. 

Specializzazioni: Formazione manageriale e Formazione per la sicurezza sul lavoro. Normativa Europea ed Extra Europea in materia di sicurezza sul lavoro.