Calogero Gian Carlo Restivo o semplicemente Giancarlo Restivo (Agrigento 1981) è un imprenditore, consulente e formatore nell’ambito aziendale e nello specifico della Sicurezza sul lavoro. È conosciuto anche come autore letterario e musicale.

Professione

Dottore in Scienze Politiche, è riconosciuto come importante esperto in materia di normativa estera per la sicurezza sul lavoro.

È socio di Empiria Group, start up innovativa per l’applicazione tecnologica di realtà aumentata alla consulenza e alla formazione. E’ socio della IS&FM (International Safety and Facility Management), società leader nella Sicurezza sul lavoro in italia e all’estero, facility management intercontinentale e gestione integrata degli obblighi di legge.

È presidente dell’Associazione Nuova Organizzazione d’Imprese per lo sviluppo dell’imprenditoria italiana.

È segretario generale della squadra di calcio “Nazionale Italiana Sicurezza sul Lavoro Safetyplayers” di cui è ideatore e fondatore.

Ha tenuto e tiene vari seminari universitari. Partecipa come relatore a convegni di settore e ha all’attivo numerose pubblicazioni.

Sovente è invitato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali in audizione per proposte di riforma.
Esprime opinioni e giudizi in materie economico-politiche attraverso la collaborazione con numerosi giornali on-line, Finanzaediritto.it, Iaireview.org, Pianeta Azienda e molti altri.

È stato Consigliere Nazionale dell’ AiFOS (Associazione Italiana Operatori e Formatori della Sicurezza) di cui precedentemente ne è stato il coordinatore regionale dei Centri di Formazione lombardi. Attualmente ricopre la carica di responsabile del settore estero.

Effettua servizi come professionista, come H&S manager, come coach aziendale, formatore di formatori (formatore per ilSole24ore), formatore di lavoratori e dei loro rappresentanti (RLS), di responsabili del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), dirigenti e preposti.
Specializzazioni: Formazione manageriale e Formazione per la sicurezza sul lavoro. Normativa Europea ed Extra Europea in materia di sicurezza sul lavoro.

 

Carriera Artistica

È autore indipendente di narrativa, ha al suo attivo la creazione di scritti entrati a far parte della collana “Il Destino nelle Sue mani – SAGA” nata dal romanzo omonimo. Inoltre è autore nell’ambito musicale come cantautore e compositore di colonne sonore. In quest’ultimo ambito è stato vincitore del Sanremo Music Award alla carriera nel 2018.

Ascolta le ultime tracce su SoundCloud