Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x

digital safetySi parla di accelerazione della digitalizzazione del sistema paese. Il COVID-19, su questo, ha creato le condizioni perché tutti noi fossimo in contatto attraverso piattaforme di videoconferenza.

 

In materia di #sicurezzasullavoro abbiamo avuto una forte attenzione sui protocolli anti-covid, le sanificazioni degli ambienti di lavoro e la regolamentazione della condizione di smartworking. Proprio su quest’ultimo cosa possiamo dirci ancora che non sia stato detto? Anche solo in termini di formazione obbligatoria?

 

Quello che mi viene da dire in questo momento è che la digitalizzazione è arrivata e comunque, la realtà dovrà fare i conti con questo. Non si potranno più applicare i vecchi schemi, non dobbiamo più illuderci che sarà tutto come prima.

 

Penso proprio che il futuro, che fino a qualche tempo fa vedevamo lontano, sia arrivato e ci abbia trovato spiazzati. Non ci immaginavamo questo, ma soprattutto nemmeno il legislatore era pronto.

 

A quali scenari ci apre? Una riforma della formazione? Una riforma del decreto 81 in chiave digitale? 

 

Ancora non lo sappiamo ma sicuramente dovrà essere materia di discussione. Soprattutto il non confondere, il processo di digitalizzazione con il processo di informatizzazione, due aspetti alquanto differenti.

 

Giancarlo Restivo

Founder Empiria Group

https://www.empiria.srl