Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x

Le richieste di formazione aziendale e su capacità di leadership stanno cambiando insieme all'evolversi del clima imprenditoriale.

Aziende e top manager si aspettano una marcia in più, dai corsi di gestione aziendale.

Leggi tutto: Enti di formazione per formare dirigenti in azienda

Giancarlo Restivo - BESTL’art. 1 della Costituzione della Federazione Russa dichiara che la Russia «è uno Stato di diritto, federale, democratico avente forma di governo repubblicana»; è interessante notare che la definizione di Stato federale assume, nel nuovo testo costituzionale, carattere fondamentale (così come la forma di Stato democratica, di diritto e repubblicana) e non modificabile se non mediante l’adozione di una nuova Costituzione.

Leggi tutto: Lezione 6: Sviluppi del federalismo russo/Pluralismo e Federalismo: Organizzazione statale

Giancarlo Restivo - BESTIl processo di riconoscimento dello status di Soggetto, cominciato già prima del dissolvimento dell’Unione Sovietica, è passato attraverso le forti resistenze del potere federale da una parte e le pressanti insistenze delle unità territoriali dall’altra, unitamente ai tentativi indipendentisti, come ad esempio in Cecenia (che però non hanno incontrato favore né presso la società russa né presso la comunità internazionale).

Leggi tutto: Lezione 5: Sviluppi del federalismo russo/Status Giuridico dei soggetti della federazione, in...

Giancarlo Restivo - BESTLa figura del Presidente appare, in Russia, come l’elemento cardine di tutto il sistema costituzionale, il suo compito è quello di coordinare gli altri organi costituzionali e di garantire il funzionamento dell’apparato politico; il suo strumento di produzione normativa è l’ukaz che rappresenta un vero “diritto edittale”.

Leggi tutto: Lezione 4: Sviluppi del federalismo russo/Il ruolo Presidenziale nella Federazione Russa tra...